L’Artista nasce a Padova nel 1981; dal 1997 si interessa attivamente ai fenomeni di arte pubblica quali il Grafitismo e la Street-Art. Diplomatosi come Perito del Trasporto e della Navigazione Aerea presso l’Istituto Tecnico Aeronautico di Padova si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove diventa allievo di Maurizio Martelli (è fondamentale per la sua formazione l’assistente Luca Bendini); nel 2005 consegue il titolo di Maestro d’Arte in Pittura
“Shife” nasce nel 1997 come distorsione della parola inglese sheaf – covone di paglia – per la capigliatura che lo contraddistingue. Durante il periodo di formazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia adotta l’acronimo V.H.Ro per firmare i lavori di pittura. Successivamente lo StreetArtist ed il Pittore si “uniscono” in Shife V.H.Ro.
La sua tecnica, che possiamo senza dubbio definire “tecnica mista”, passa attraverso l’uso di acidi e di solventi, quali la nitro, applicati tramite stencil al polistirene espanso, ottenendo così la base che viene in seguito colorata con acrilici e smalti. Successivamente, con l’utilizzo di una matrice serigrafica realizzata artigianalmente o di uno stencil, viene riportata l’immagine, sempre con l’uso di acrilici e smalti.
Le sue opere seguono due filoni: i fumetti, dove rappresenta scene tratte dai più famosi fumettisti internazionali e le immagini classiche, una su tutte l’opera dipinta sulla parete della Scuola Primaria Muratori di Padova, dove si cimenta in citazioni di grande impatto emozionale e tecnico.
Innumerevoli suoi lavori su pareti, anche di grandi dimensioni, realizzati in giro per l’Italia. Recentemente è stato incaricato dalla Fondazione Cariparo per la realizzazione del grande Murales “Segni di comunità” in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni dove ha lavorato in collaborazione con quaranta bimbi di ogni nazionalità sul muro esterno del complesso SPES di Padova in via G.B. Tiepolo. Numerosi sono i momenti durante i quali l’Artista si è messo a disposizione delle comunità per insegnare ai bambini l’arte dello stencil e della Street Art coinvolgendoli in laboratori creativi teorico/pratici.
Si presenta in pubblico o alle Conferenze Stampa travisato con una grande maschera da Rana che ne copre il viso.
Ha preso parte, su invito, alla seconda ed alla terza Edizione di Super Walls – Biennale Internazionale di Street Art di Padova ed alla prima Edizione di Caorle Sea Festival.
Lo rappresenta per l’Italia la C.D. STUDIO d’Arte di Padova.