Il faro del lido
L’opera realizzata per il Caorle Sea Festival 2024 recepisce e sviluppa, per la prima volta su larga scala, il lavoro di ricerca sulle mappe approfondito negli ultimi due anni in paralleloalla realizzazione di murales. Alessandra Carloni, sperimentando un’inedita contaminazione tra arte urbana e poster art,sceglie di dipingere su un poster incollato sulla superficie murale: si tratta di una grande mappa vintage di Venezia, che diventa la texture di sfondo per accogliere alcuni elementi tipici del suo mondo onirico. Sopra la mappa, prende vita infatti, grazie a inconfondibili pennellate di colore,una tartaruga-macchina volante guidata dall’iconico personaggio più volte raffigurato dall’artista. In primo piano il faro del Lido, importante elemento simbolico per lo skyline della laguna veneziana.
Alessandra Carloni
Alessandra Carloni nasce a Roma nel 1984, dove vive e lavora. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008 e si laurea nel 2013 in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università La Sapienza. Dal 2009 inizia la sua attività come pittrice e artista, esponendo in personali e collettive in gallerie di Roma e in altre città italiane, vincendo diversi premi e concorsi. In parallelo inizia la sua attività come street artist, realizzando opere murali in diverse città e borghi sia in Italia che all’estero, ottenendo ulteriori riconoscimenti e premi.
Descrive così la sua visione artistica: “Le immagini che utilizziamo cercano di riconciliarci con la vita naturale, per ricordarci che siamo parte di un ecosistema interdipendente. Ci piace vivere a stretto contatto con la natura, dove la convivenza con animali e piante è più latente, in un’interazione più rispettosa. E questo ispira gran parte della nostra pittura.”