Museo Liturgico del Duomo di Caorle
Il Museo del Duomo di Santo Stefano di Caorle è gestito dall’Associazione Sant’Apollonia per conto della Parrocchia. Fondato nel 1975 all’interno della antica cappella privata dei vescovi, il museo ospita una ricca collezione di oggetti legati al culto e alla devozione, tra cui calici, reliquiari, croci e vesti liturgiche, oltre alle famose sei icone trecentesche.
Orario Estivo:
– Sabato: 20.00-22.00
– Domenica: 10.00-12.00 / 20.00-22.00
La Sala Archeologica del museo espone una vasta selezione di reperti romani, bizantini e medievali. Tra i reperti esposti ci sono vasi di terracotta, anfore, oggetti in ceramica, mattoni di fondazione e spade bizantine, oltre a crogioli medievali e utensili domestici.
Nella Sala Etnologica si narra la storia di Caorle dal Medioevo in poi. Tra i reperti esposti ci sono documenti storici, fotografie, oggetti da pesca e da caccia, nonché una ricostruzione di ambienti tipici della vita rurale caorlotta.
Il museo testimonia la storia della città dal III secolo a.C. al XVII secolo d.C., offrendo un’affascinante panoramica sulla vita e le tradizioni locali.